Il Dott. Gianfranco Muntoni si è laureato nel 1990 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Cagliari, con la votazione di 110/110 e lode discutendo una tesi sul trattamento chirurgico dell’idatidosi epatica.
Nella seconda sessione relativa all’anno 1990 ha superato gli esami per l’abilitazione alla libera professione e nell’ottobre del 1990 è ammesso alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Oncologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Cagliari, vincendo una borsa di studio quinquennale in qualità di medico specialista in formazione.
Nel 1995 ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Oncologica con votazione finale di 50 e lode su 50 discutendo una tesi sul trattamento del carcinoma
superficiale della vescica.
Il Dott. Muntoni è stato studente interno presso il Reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale Oncologico di Cagliari diretto dal Prof. Achille Tarquini dall’ottobre 1986 all’ottobre 1990, ove ha poi proseguito l’attività di medico interno borsista fino al giugno 1995.
Nel dicembre 1990 ha iniziato il suo percorso formativo urologico presso il Reparto di Urologia della Casa di Cura Sant’Antonio a Cagliari, diretto dal Prof. Fabio Floris, dove dal 1990 al 2003 ha ricoperto il ruolo di Medico Assistente.
Dal giugno 2003 al settembre 2010 ha lavorato in qualità di Medico Assistente presso il Reparto di Chirurgia Generale della Casa di Cura Polispecialistica Sant’Elena a Quartu Sant’Elena.
Dal settembre 2013 ad oggi lavora come Aiuto Collaboratore presso l’Unità Operativa di Chirurgia Laparoscopica della Casa di Cura Polispecialistica Sant’Elena a Quartu Sant’Elena, diretta dal Dott. Francesco Badessi.